Heartwood Group Logo
heartwood caricamento...
Heartwood Group
progettazione case ed edifici in legno

Chi è Heartwood

Una rete nazionale di professionisti della bioedilizia

01 / l'associazione

Un team di tecnici, artigiani e aziende del legno al tuo servizio

Heartwood è un progetto di respiro nazionale che promuove l’abitare sostenibile attraverso la condivisione delle competenze, del know-how e delle esperienze maturate da parte dei suoi soci in oltre 20 anni di attività in Italia, Europa e Nord America.

 

Il gruppo riunisce in associazione aziende e professionisti qualificati che operano nell’ambito della bioedilizia con l’obiettivo di creare una rete che favorisca la circolazione dei saperi, la collaborazione con le migliori realtà locali e la presenza operativa sul territorio, in modo da offrire ai clienti un servizio puntuale, completo e attento ad ogni esigenza nel campo delle costruzioni in legno.

 

Heartwood rivolge la propria attività di project management per la progettazione e realizzazione di edifici in legno a privati, progettisti, imprese e investitori, ponendosi come partner affidabile e interlocutore unico durante tutto l’iter progettuale, all’insegna di valori quali innovazione, qualità e sostenibilità.

Qualità del legno
Alt Text

Dallo Statuto dell'associazione

Coordinamento e cooperazione

Heartwood Group svolge un ruolo di coordinamento tra gli associati al fine di promuoverne e sostenerne le attività nell’ambito della realizzazione di edilizia sostenibile, identificando nel legno - unico materiale da impiego strutturale ad avere un bilancio di CO2 tendente al negativo - il simbolo di un approccio alla progettazione sostenibile.

Comunicazione

Heartwood Group promuove l’immagine del comparto dell'abitare sostenibile e la figura degli associati rafforzando la comunicazione a livello nazionale delle attività degli stessi (fiere di settore, internet, social network, ecc.).

Innovazione e qualità

Heartwood Group, attraverso la promozione di processi di qualità e di tecnologie innovative, attua la formazione e la crescita professionale degli associati e incentiva lo sviluppo della loro attività.

Divulgazione

Heartwood Group divulga e diffonde le conoscenze acquisite nel comparto dell'abitare sostenibile.

Heartwood Group non può svolgere attività diverse da quelle sopra indicate ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse o collegate.

01 / Perché Heartwood?

Il durame dell’albero

Nella lingua inglese il termine heartwood identifica il durame di un albero: la parte più interna del tronco, che fornisce alla pianta la forza e il sostegno per poter crescere, ma anche il taglio di legno più robusto e utilizzato in ambito strutturale.

 

Il durame è ciò che meglio incarna i valori condivisi del nostro gruppo: la fermezza con cui difendiamo le convinzioni che guidano il nostro lavoro, l’integrità derivante da una disciplina prolungata, la solidità delle nostre idee, l’uso consapevole e sostenibile delle risorse naturali.

 

In una parola, Heartwood.